Estratto di Avena

Estratto d’avena: i benefici cosmetici, le creme e i trattamenti

Cos’è l’estratto di Avena: un potente alleato per la cura della pelle fin dall’antichità

L’estratto di avena satica è un derivato dell’avena, considerata già dagli antichi Romani un portento per la pelle! Tramite gli scavi archeologici, infatti, è giunto sino a noi il culto che i nostri antenati avevano per le terme. E l’avena era uno degli ingredienti con cui nell’antica Roma si arricchiva l’acqua di un buon bagno ristoratore. E così anche per i Greci. Nello stesso periodo, a centinaia di km di distanza, in Egitto e in Arabia si usava ammorbidire la pelle con il latte d’avena. E i reperti storici testimoniano chiaramente la sapienza degli Egizi e degli Arabi sulla nascente botanica di allora. È storia di 3000 anni fa. L’avena è un cereale appartenente alle Graminacee, i cui chicchi allungati e dal colore beige chiaro contengono sostanze preziose per la pelle. Attraverso particolari processi di lavorazione, si ricava l’estratto di avena che ha benefici idratanti e lenitivi.

A cosa serve l’estratto di Avena: le sue tante proprietà cosmetiche

L’estratto di avena sativa (Avena Sativa Kernel Extract) in primis, ha la capacità di proteggere la pelle; nel corso dei secoli si è scoperto, infatti, che l’avena è ipoallergenica, può essere pertanto usata anche dalla pelle più sensibile, compresa quella dei bambini. Senza timore di alcuna reazione. Ammorbidisce la pelle perché crea una barriera protettiva grazie al cuore del chicco beige chiaro del prezioso cereale, che contiene una sostanza detta beta-glucano che forma una pellicola sulla pelle. Inoltre penetra nello strato epidermico per mantenere l’acqua necessaria alla sua vitalità.

Ha un potere altamente Idratante, infatti la pelle trattata con creme all’avena risulta sensibilmente sana e integra rispetto a pelli non trattate.

La presenza di beta-glucano conferisce all’estratto proprietà idratanti, filmogene e attività inibente nei confronti della xantina-ossidasi, enzima in grado di generare perossido di idrogeno e radicali liberi. L’estratto di avena sativa possiede inoltre proprietà disarrossanti e antipruriginose.

Le nostre creme e i trattamenti per viso e corpo che contengono l’estratto di Avena

Skinnabe logo

L’assenza di difetti nella bellezza è di per sé un difetto.

Henry Havelock Ellis

X
Open chat
Ciao,
Come posso aiutarti?
You don't have permission to register

Reset Password