Estratto di ananas: i benefici per la pelle, le creme e i trattamenti
Cos’è l’estratto di ananas: dove si trova e come si ottiene per creare creme anticellulite a base di ingredienti naturali
L’ Ananas sativus fruit extract, o estratto di succo d’ananas, si ottiene dalla lavorazione del frutto d’Ananas comosus o semplicemente Ananas. È coltivata in tutte le zone tropicali ma le sue origini affondano radici nell’America Centrale, è una pianta brevidiurna infatti fiorisce quando le giornate sono corte, ha un fusto robusto e corto da cui partono le foglie, molto fitte, a forma di spada. Da ogni singolo fiore nasce un frutto il cui estratto si ottiene dalla macerazione del gambo misto ad acqua ed etanolo e i principi attivi contenuti sono: bromelina ( l’ananas appartiene alle piante Bromeliaceae) , proteine e zuccheri.
A cosa serve l’estratto di ananas: tutte le proprietà da usare nella cosmetica, dall’idratazione alla funzione antiossidante
L’ananas viene utilizzata primariamente in ambito alimentare per le importanti proprietà benefiche che ha sul corpo umano, infatti aiuta la digestione , placa le infiammazioni, è antiossidante oltre a contenere zuccheri, vitamine, sali minerali, carotenoidi e acidi organici.
In ambito cosmetico le principali caratteristiche sono antiedemigena e proteolica, in pratica migliorano il microcircolo; ma ha anche proprietà lenitive, anti-infiammatorie, idratanti, nutrienti, illuminanti e antiossidanti. Ma è soprattutto un alleato contro la cellulite grazie alla sua fortissima azione drenante.