Olio di avocado: i benefici per la pelle, le creme e i trattamenti
Cos’è l’olio di avocado e perché è indicato per le pelle sensibili
Nella famiglia delle piante Lauraceae, posizione di rilievo ha di certo la pianta di Avocado. Originario dell’America centrale, Messico e Guatemala l’albero di Avocado può raggiungere i 20 metri di altezza e i suoi frutti, verdi e a forma di pera possono essere lunghi fino a 20 cm.
Il suo olio viene ricavato dalla polpa del frutto mediante un processo nel quale viene prima disidratato, affetto, pressato, spremuto, centrifugato e infine filtrato.
In botanica viene chiamato con il suo sinonimo “ Persea Americana” mentre il suo nome Inci è “ Persea Gratissima”. L’olio di Avocado ( Persea Gratissima) è limpido, ha un colore giallo-verde ed è ricco di trigliceridi e acido oleico ma contiene anche minori quantità di acido palmitico, linoleico e palmitoleico.
Tutti i prodotti a base di avocado non irritano la pelle, anche le più sensibili e non si ritrovano elementi di tossicità generale.
A cosa serve l’olio di avocado: proprietà e utilizzo nella cosmesi
Numerose sono le proprietà dell’olio di avocado tra le quali si evidenziano quelle emollienti, dermorestitutive, nutritive e fimogene; inoltre la sua capacità di ritardare l’evaporazione dell’acqua dai primi strati di epidermide lo rende ottimo alleato per aumentare l’idratazione della pelle.
In campo cosmetico e della cura personale in generale, olio di persea gratissima viene utilizzato in molteplici tipologie di prodotti come creme, balsami per capelli, solari, trucchi , lozioni idratanti soprattutto perché l’alto contenuto di acido palmitoleico assicura la sua tollerabilità su tutti i tipi di pelle anche le più sensibili e danneggiate. Ideale come additivo nei prodotti cosmetici, oltre alla capacità di migliorare l’effetto degli altri ingredienti sulla pelle, l’olio di avocado aiuta anche ad aumentare l’assorbimento del prodotto in cui è presente. La sua alta percentuale di lecitina , vitamina A, E, D oltre ai suoi grassi insaturi essenziali ne fanno un ottimo antiossidante efficace contro i radicali liberi e protettivo del mantello cutaneo.
– Supporta la rigenerazione e produzione delle cellule
– Ottimo per pelli screpolate, secche o fortemente danneggiate
– Ottimo come olio per massaggi
– Estremamente idratante, nutriente e protettivo sulla pelle.