fbpx

Collagene

Cosa è

Il collagene è una proteina, la più abbondante nel corpo umano, elemento strutturale della pelle, delle ossa, dei denti, delle membrane, delle cornee, dei vasi e dei tendini.

Rappresenta circa il 30% della massa proteica totale del nostro corpo e circa l’80% di tutto il tessuto connettivo. In parole più semplici, possiamo dire che il collagene è il collante delle nostre cellule, quindi senza di esso non vi sarebbe coesione nel corpo umano. La sua mancanza infatti può causare gravi problemi per la compattezza dei tessuti organici.

Il nostro organismo è in grado di produrre questa proteina naturalmente grazie all’attività delle cellule del tessuto connettivo, i fibroblasti.

Con il passare degli anni, però, si assiste a una fisiologica riduzione della sua produzione che inizia a 25 anni circa, mostrando i primi effetti sotto segni di rughe dopo i 35 anni; la pelle inizia a perdere la luminosità originale e il suo colorito diventa sempre più spento.

Il collagene perciò è fondamentale soprattutto per la luminosità e la compattezza della pelle. È in grado di mantenere giovane la pelle, rendendola più resistente ai segni del tempo e alle lesioni, evitando l’insorgere di rughe e inestetismi.

A cosa serve

Dal collagene dipendono lo stato della pelle, l’azione protettrice della stessa nei confronti degli organi, l’elasticità e la tonicità dell’epidermide, il mantenimento di una buona idratazione dei tessuti, il rafforzamento delle ossa e dei tendini. Il collagene è dunque il principale responsabile del tono e della compattezza della pelle, risultando davvero prezioso nella lotta contro l’invecchiamento; conferisce elasticità alla pelle, mantenendola soda e compatta. Il motivo dipende dal fatto che si trova nella matrice extracellulare del derma, che è una rete intricata di molecole, responsabile della struttura “fisica” della pelle stessa. Il collagene ha così la funzione di cementare le cellule dei tessuti cutanei. E contribuisce, inoltre, al loro rinnovamento costante.

I prodotti che contengono il principio attivo:

Visualizzazione di tutti i 2 risultati