fbpx

Retinolo

Cosa è

I prodotti anti-invecchiamento, tra migliaia e migliaia di creme, gel e sieri che affermano di bloccare gli effetti del tempo sulla tua pelle, possono essere facilmente confusi. Dagli anti rughe, alle creme ringiovanenti, illuminanti e rimpolpanti, la lista di parole d’ordine accattivanti è infinita.
Retinolo e acido retinoico sono entrambi forme di vitamina A, che si possono trovare nei prodotti per la cura della pelle. Il più efficace di questi, l’acido rentinoico, è generalmente disponibile solo dietro prescrizione medica, mentre il retinolo è contenuto in percentuali variabili nei comuni prodotti.
Si può affermare che il retinolo è l’unico vero ingrediente che ha efficacia comprovata nella lotta alla riduzione dei segni dell’invecchiamento.

A cosa serve

Il retinolo è una delle forme della vitamina A. E’ una molecola liposolubile contenuta in natura sia in ambito vegetale che animale, estremamente sensibile agli effetti delle radiazioni ultraviolette e del calore che ossidandola la rendendo inattiva molto rapidamente. A livello cutaneo svolge una serie di azioni rivitalizzanti delle cellule ed è coinvolto nella sintesi del collagene e dell’elastina migliorando il turgore della pelle.E’ inoltre un ottimo antiossidante, è capace di prevenire i radicali liberi e svolge anche una leggera azione esfoliante. Il retinolo è in grado di combattere al tempo stesso diversi problemi della pelle, compresi danni del sole, rughe, pori, acne e texture in generale. Quando entra in contatto con la pelle, il prodotto lavora in profondità per aumentare il ricambio cellulare, stimola la produzione di collagene ed elastina, lasciandoti una pelle idratata più liscia e uniforme.

I prodotti che contengono il principio attivo:

Visualizzazione del risultato