fbpx

Vitamina A

Cosa è

Le vitamine sono sostanze organiche indispensabili alla vita, non sviluppano energia ma rivestono un ruolo basilare per il normale svolgimento dei processi fisiologici, infatti, sono  fondamentali per poter utilizzare i principi nutritivi. Per la maggior parte le vitamine devono essere assunte con la dieta, sebbene in quantità ridotta, dal momento che l’organismo non è in grado di produrle e sintetizzarle.

Chimicamente si dividono in vitamine idrosolubili e vitamine liposolubili. Le prime sono solubili in acqua, non sono accumulate nell’organismo e devono essere introdotte quotidianamente.

Le liposolubili sono invece veicolate dai grassi e formano delle riserve nel fegato e nel tessuto adiposo, da dove sono mobilitate in caso di necessità. Sono idrosolubili le vitamine del gruppo B, la vitamina C, l’acido folico e la vitamina H; sono liposolubili le vitamine A, D, E, F e K. 

Quando si sente parlare di vitamine, subito si pensa alla loro azione salutare ed energizzante per l’organismo, valore che le caratterizza non solo quando vengono introdotte con l’alimentazione, ma anche quando sono applicate sulla pelle attraverso le formule cosmetiche.

A cosa serve

Lei è la vera alleata della pelle in inverno. Nel termine “vitamina A” sono inclusi sia il retinolo, sia i suoi analoghi, detti retinoidi. Se ne conoscono almeno 1.500 tipi diversi, tra naturali e sintetici, e hanno tutti un’azione antiossidante che protegge le cellule dall’invecchiamento e dalla degenerazione causata dai radicali liberi. La vitamina A protegge e mantiene sana la pelle, i capelli e le mucose, rinforza il fisico contro le infezioni polmonari ed è utile nel trattamento dell’ acne, foruncoli, e delle ulcere cutanee. La vitamina A è indispensabile per il mantenimento e lo sviluppo delle strutture epiteliali rendendo i cosmetici a base di vitamina A  molto utili in caso di pelle screpolata, arrossata e irritata. Svolgono inoltre un’azione seboregolatrice, ossia danno equilibrio alla produzione di sebo della pelle.  Il retinolo e i retinoidi in generale, costituiscono una valida cura preventiva contro i danni cutanei provocati da agenti ambientali, come vento, freddo e raggi UV, specialmente se viene assunti insieme a estratti biologici e vegetali, acidi grassi polinsaturi, filtri solari e vitamina E. Aiutano la riepitelizzazione,  per cui è perfetto nella beauty routine sera e mattina ma anche aggiunto a maschere e sieri.

I prodotti che contengono il principio attivo:

Visualizzazione di tutti i 2 risultati