fbpx

Vitamina E Acetato

Cosa è

Le vitamine sono sostanze organiche indispensabili alla vita, non sviluppano energia ma rivestono un ruolo basilare per il normale svolgimento dei processi fisiologici, infatti, sono fondamentali per poter utilizzare i principi nutritivi. Per la maggior parte le vitamine devono essere assunte con la dieta, sebbene in quantità ridotta, dal momento che l’organismo non è in grado di produrle e sintetizzarle.
Chimicamente si dividono in vitamine idrosolubili e vitamine liposolubili. Le prime sono solubili in acqua, non sono accumulate nell’organismo e devono essere introdotte quotidianamente.
Le liposolubili sono invece veicolate dai grassi e formano delle riserve nel fegato e nel tessuto adiposo, da dove sono mobilitate in caso di necessità. Sono idrosolubili le vitamine del gruppo B, la vitamina C, l’acido folico e la vitamina H; sono liposolubili le vitamine A, D, E, F e K.
Quando si sente parlare di vitamine, subito si pensa alla loro azione salutare ed energizzante per l’organismo, valore che le caratterizza non solo quando vengono introdotte con l’alimentazione, ma anche quando sono applicate sulla pelle attraverso le formule cosmetiche.

A cosa serve

La vitamina E acetato (Tocopheryl Acetate) è conosciuta per le sue proprietà emollienti e altamente lenitive, mantiene la pelle liscia e morbida e limita la perdita di acqua dall’epidermide, preservando l’idratazione cutanea. La Vitamina E Acetato risulta stabile nei confronti del calore e dell’ossigeno atmosferico a differenza della forma alcolica (tocoferolo) ed è anche più idrosolubile (insolubile in acqua fredda, ma solubile a caldo), quindi più adatta ad essere inserita in una formulazione cosmetica.

I prodotti che contengono il principio attivo:

Visualizzazione di tutti i 3 risultati